Hai dubbi?
Risposte alle domande più frequenti
Cos'è la sanificazione? Come effettuarla?
Il termine sanificazione indica una procedura di pulizia profonda che punta ad eliminare batteri e virus sia dalle superfici sia nell’aria, si in contesto industriale sia civile.
Si tratta dunque di un processo di igiene profonda che va oltre alla pulizia ordinaria. Se gli ambienti sono frequentati da persone è essenziale che questa pulizia venga effettuata con prodotti mirati eco-compatibili, biodegradabili e non tossici che non facciano male a persone e all’ambiente. A questo proposito è consigliabile rivolgersi ad una ditta qualificata, ad esempio rivolgendosi ai servizi professionali di sanificazione offerti da Cooperativa San Pio.
La sanificazione degli ambienti a differenza di procedimenti di disinfezione o igenizzazioni chimiche, viene effettuata grazie a tecnologia innovativa nel pieno rispetto dell’ambiente senza l’utilizzo di agenti inquinanti.
Come posso sanificare un ambiente dal COVID-19?
Per sanificare l’aria dei propri ambienti di lavoro in modo continuo, senza interruzioni dell’attività né necessità di interventi periodici, esistono macchinati come i generatori di ozono, azoto o cloro.
All’interno della nostra casa necessitiamo di dispositivi che possano pulire e sanificare, oltre all’aria che respiriamo, alcuni oggetti di uso quotidiano.
Le direttive ministeriali per la gestione della Fase 2 dell’emergenza Covid-19 ha infatti previsto per la sanificazione di locali e uffici l’uso di Presidio Medico Chirurgico disinfettante con efficacia biocida.
Consigliato per sanificare e deodorare ambienti sanitari e locali commerciali di medie e grandi dimensioni come ad esempio ambulatori medici, laboratori di analisi e ambulatori veterinari, case di riposo, alberghi, mense, scuole, asili, palestre, centri estetici e Spa.
Cosa fare se si hanno dei topi in casa?
Hai i topi in casa o in azienda? La maggior parte delle infestazioni da topi saranno contraddistinte da segnali tipici come rumori di graffi nelle pareti e nelle soffitte, dalla presenza di escrementi di topo o odori strani. Tra questi segnali c’è la prima prova visiva che, purtroppo, ti allerta della presenza di topi in casa. La presenza di topi nella tua abitazione è più di un inconveniente – essi possono essere un serio rischio, soprattutto in cucine o spazi dove giocano i bambini.
Gli infestanti come i topi e i ratti possono causare problemi relativi all’igiene e alla salute in quanto possono trasmettere agenti patogeni pericolosi. Una derattizzazione che non sia operata da professionisti, può risultare inefficace e non riuscire a risolvere il problema alla radice. Per non rischiare di peggiorare la situazione dunque è meglio rivolgersi ad una ditta specializzata in derattizzazioni, come Cooperativa San Pio.
I costi di una derattizzazione possono variare in base a diversi fattori:
- gravità dell’infestazione da topi o ratti
- area soggetta all’infestazione
- tipo di infestazione, ovvero contro quale specie di topo o ratto è necessario intervenire
- necessità di controllo preventivo
- volume e tipologia delle aree di rischio sulle quali è necessario intervenire
Se sei un’azienda ti consigliamo di contattarci immediatamente per poter usufruire di un’ispezione gratuita da parte di un nostro esperto. Verifica con noi la possibilità di un’ispezione nella tua zona.
Se sei un privato chiamaci per fornirci le informazioni necessarie al fine valutare il nostro intervento presso la tua abitazione.
Cosa fare se si trovano blatte in casa?
Avere le blatte in casa non è di certo piacevole: questi insetti infatti, oltre ad essere terribilmente brutti, sono anche pericolosi per la nostra salute e rischiano di contaminare il cibo, diventando vettori di malattie anche molto serie come la tenia, la salmonella, l’epatite e via dicendo.
Se quindi ci accorgiamo di avere le blatte in casa, dobbiamo intervenire con una certa tempestività perchè il nostro ambiente domestico non è più sicuro. Ancora prima di acquistare prodotti specifici, dobbiamo cercare di capire da dove provengono e dove si annidano. Una sola blatta può deporre fino a 50 uova alla volta, quindi se non si agisce in fretta si rischia un’infestazione molto importante e pericolosa.
Blatte e scarafaggi si annidano nei luoghi umidi e soprattutto dove possono trovare delle scorte di cibo. Meglio quindi controllare prima di tutto in cucina o nella dispensa, ma anche in bagno perchè spesso è dalle fogne che riescono ad entrare in casa. I loro posti preferiti sono i seguenti:
- Tubi di scarico (solitamente fognari);
- Anfratti, crepe, fessure nei muri o nel pavimento;
- Cantine;
- Luoghi che non vengono puliti da tempo.
Se ci accorgiamo di avere le blatte in casa dobbiamo sicuramente procedere con una disinfestazione e abbiamo due soluzioni: acquistare un prodotto specifico oppure rivolgerci ad una ditta specializzata, come Cooperativa San Pio. Di certo in quest’ultimo caso possiamo essere sicuri di ottenere un risultato perfetto, mentre con il fai da te c’è sempre il rischio di commettere qualche errore.
Come funziona la gestione dei carrellati della raccolta differenziata?
Le amministrazioni locali impongono l’obbligo di esporre i carrellati su suolo pubblico esclusivamente nel rispetto dei giorni e degli orari previsti nei calendari.
- Tutti i contenitori devono essere mantenuti su suolo privato fino al giorno della loro esposizione.
- Le utenze devono rendere facilmente identificabili i carrellati mediante apposizione di targhette, onde evitare ad altre utenze il conferimento non autorizzato. Resta inteso che rimane a loro carico la responsabilità dell’uso scorretto e dell’eventuale abbandono di rifiuti.
- La collocazione su area pubblica dei carrellati fuori dagli orari di calendario non è normalmente consentita. Può essere consentita dall’Amministrazione in casi eccezionali solo previo sopralluogo ed accertata impossibilità oggettiva, da parte dell’Ufficio Ecologia, per la mancanza di spazi ove allocare i contenitori.
In virtù di ciò, è chiaro che il collocamento quotidiano, la manutenzione e la pulizia di questi dispositivi non sono un’operazione semplice. Si potrebbe pensare a soluzioni intra moenia, ma come si sa spesso non sempre nei condomini vige la perfetta armonia e la massima collaborazione. Diventa dunque d’uopo rivolgersi ad una ditta che gestisca i carrellati, come Cooperativa San Pio. Con puntalità e in maniera efficiente, ci prenderemo cura quotidianamente del ricollocamento e della pulizia di questi dispositivi, salvando a te e ai tuoi condomini tempo e fatica!
Svuota cantine e soffitte: chi chiamare per lo sgombero?
Una delle cose più noiose da fare, specialmente dopo anni di accumulo è lo sgombero delle cantine. Svuotare e buttare gli oggetti che ormai non ci servono più può essere molto difficile. Non solo dal punto di vista del lavoro, ma anche da quello emotivo.
Spesso succede che ci si affeziona a degli oggetti e può diventare complesso buttarli via, perché sono legati ai nostri ricordi. Per questo motivo ci si chiede se è possibile o meno contattare qualcuno che possa svolgere il lavoro al posto nostro. Ma chi chiamare per lo sgombero cantine?
Chiamare ditte di traslochi sarebbe una risposta eccessiva, in quanto queste potrebbero venire a costare anche nell’ordine delle migliaia di euro.
Per lo sgombero dei solai, delle cantine o dei garage è preferibile dunque contattare delle imprese di traslochi che offrono anche il servizio svuota cantine a pagamento, come appunto Cooperativa San Pio.
Prima di venire a sgomberare e buttare gli oggetti in esubero, sarà necesario fare un sopralluogo nella vostra cantina per controllare i parametri, che poi permettono di stabilire il prezzo.
A questo punto i nostri operatori si recheranno direttamente nel luogo da sgomberare e controlleranno:
- Le dimensioni della cantina, solaio o garage
- Controllare il volume di oggetti che devono essere smaltiti
- Valutare quante persone serviranno per lo sgombero